Gruppo di studio e approfondimento sulla psicoterapia di coppia e della famiglia

Dal maggio 2018 ha preso avvio un gruppo di studio e ricerca teorico-clinica sull’articolazione fra legami familiari, di coppia e legame gruppale, con l’intento di sviluppare la psicoterapia psicoanalitica di coppia e della famiglia all’interno di APG.

Obiettivi del gruppo
Il progetto nasce con lo scopo di capire in che modo la nostra esperienza di terapeuti di gruppo possa svilupparsi e arricchirsi attraverso il lavoro con le coppie e le famiglie, e se l’esperienza teorico clinica sul gruppo possa aprire a nuove idee per il lavoro psicoanalitico con coppie e famiglie. Attraverso l’elaborazione di materiale teorico e la supervisione in gruppo di materiale clinico, si sviluppa una riflessione critica su similitudini e differenze fra essere psicoanalisti di un paziente individuale, piuttosto che di un gruppo, una coppia o una famiglia.

Modalità di lavoro
In ogni incontro viene proposto di studiare un articolo o un capitolo di un libro sull’argomento. Il compito è quello di mettere in comune pensieri, domande, riflessioni suscitate dalle letture, facendo collegamenti con le esperienze cliniche e conoscenze teoriche dei partecipanti.
A maggio 2019 il gruppo ha presentato nell’ambito del ciclo di incontri del Calendario Scientifico il lavoro “Legami familiare e di coppia e legame gruppale: similitudini e differenze in psicoterapia. Le riflessioni del gruppo di studio e ricerca teorico-clinica sull’articolazione fra questi diversi legami”.

Luogo, date, orari e costo
Il gruppo si incontra un lunedì al mese dalle 19,30 alle 21,00 presso la sede APG di viale Gran Sasso; attualmente gli incontri avvengono sulla piattaforma zoom.
Non è previsto alcun costo per chi partecipa né alcun compenso per il coordinatore.

Destinatari
Il gruppo di lavoro è aperto ai soci di APG.

Chi desiderasse partecipare agli incontri può contattare la referente del gruppo:
dottoressa Barbara Bianchini
barbara@barbarabianchini.it

Share.

Leave A Reply

About Author