COndiVIDi “INCONTRARCI A DISTANZA” PSICHE E POLIS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

COndiVIDi
“INCONTRARCI A DISTANZA”

PSICHE E POLIS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

“È portentoso quello che
succede. E c’è dell’oro, credo, in
questo tempo strano.

Forse ci sono
doni. Pepite d’oro per noi. Se
ci aiutiamo.”

(Mariangela Gualtieri, tratto dalla poesia “Nove marzo duemilaventi”)

Il Gruppo Sviluppo della sede Coirag di Milano è nato recentemente, su mandato della Direzione della Scuola di specializzazione in Psicoterapia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio la conoscenza dell’approccio Coirag negli interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali. La Lombardia è stata la prima regione italiana ad essere impattata dalla diffusione del Coronavirus; tale impatto ha messo il Gruppo Sviluppo, proprio per questo suo mandato generativo, subito in contatto con il bisogno di confrontarsi, interrogarsi, incontrarsi a distanza, bisogno emerso sia al proprio interno che nella Comunità.

L’emergenza Covid-19 ha infatti cambiato improvvisamente la nostra modalità di stare nel mondo. Assistiamo ad un ribaltamento, un angosciato, attonito stand-by generale.

Stiamo chiusi in casa, non andiamo al lavoro. I nostri figli non vanno a scuola. Le aziende perdono fatturato. Le borse crollano. I piccoli imprenditori e professionisti vanno in crisi prima ancora delle grandi aziende. I nostri pazienti non possono venire in studio.

L’isolamento e il rallentamento delle attività sta generando, sul piano psicologico, relazionale e affettivo angosce più o meno gravi, legate alla salute, alla precarietà, al timore di perdere tutto. La socialità è annullata o limitata. Oppure viene trasformata trovando possibilità di realizzazione online.

Comprendere quel che accade è fondamentale, soprattutto per noi che, oltre a vivere in prima persona questa condizione, siamo in contatto con la fatica delle persone, dei pazienti, di intere categorie professionali, della Polis nel suo complesso. In questa eccezionalità, che spinge a modi diversi di comunicare e socializzare e che mette a dura prova setting e percorsi di terapia, le nostre esperienze e sistemi di riferimento ci possono aiutare solo in parte a comprendere. Quando i sistemi di riferimento non sono più adeguati a leggere e comprendere la realtà del qui e ora, allora bisogna costruirne di nuovi. Bisogna fare un atto generativo. E noi sappiamo quanto la generazione è sempre figlia dell’incontro con l’altro.

Quel che sta accadendo dal punto di vista psichico, relazionale e sociale possiamo iniziare a capirlo ora, mentre siamo dentro la situazione, la stiamo vivendo. Mentre siamo dentro la zona rossa. Dobbiamo e possiamo fare un atto generativo e per generare dobbiamo incontrarci. Incontrarci a distanza.

La Coirag si caratterizza per il suo approccio gruppale. In questo momento le nostre competenze possono dare vita ad un progetto di ricerca-intervento che utilizzi il dispositivo gruppale online, attraverso la piattaforma webmeeting Zoom, con queste finalità:

  1. creare un setting gruppale nel quale poter condividere, ascoltare, riflettere, contenere dare senso, significare ciò che stiamo attraversando
  2. utilizzare tali dispositivi ai fini della ricerca sui gruppi e, nello specifico, sui gruppi online
  3. svolgere un ruolo sociale e di cura della Polis
  4. far conoscere il nostro approccio gruppale ad un più ampio numero di persone, colleghi, professionisti, studenti (possibili iscritti alla scuola), ecc..

La proposta prevede l’attivazione di gruppi rivolti a diversi target:

  • Psicoterapeuti (omogeneo)
  • studenti e tirocinanti (omogeneo)
  • professionisti di varia natura, smartworker, precari (eterogeneo) con possibilità di gruppi omogenei

Il target può essere ulteriormente ampliato se viene colto un bisogno specifico: insegnanti, educatori, liberi professionisti. Può essere ampliato anche in base a quanti professionisti della Coirag desiderano partecipare e diffondere questo progetto.

La metodologia prevista è il Gruppo Operativo, che chiama il gruppo in relazione al compito di elaborare, da un punto di vista emotivo, cognitivo ed esperienziale, quanto sta accadendo in noi e intorno a noi.

In ogni gruppo vi saranno due Conduttori, in co-conduzione, che avranno il compito di preservare il setting, evidenziare gli emergenti, aiutare nel processo di elaborazione.

Ogni coppia di conduttori sarà accompagnata da un Supervisore Senior che potrà offrire il supporto necessario nella comprensione degli emergenti gruppali. I supervisori sono espressione delle Associazioni Federate della sede di Milano e a loro volta costituiranno un Gruppo di lavoro sull’andamento del progetto, coordinato dalla Direzione della sede milanese della Scuola.

Il numero dei partecipanti è fino ad un massimo di 12 persone. Essendo un Gruppo Operativo i partecipanti si possono conoscere tra loro.

I conduttori valuteranno la cadenza e durata degli incontri: una volta alla settimana per 1h30, due volte alla settimana per 1h15.

Gli step operativi di avvio di un gruppo sono:

  1. individuazione dei conduttori e dei supervisori
  2. individuazione del target (sulla base delle adesioni raccolte)
  3. creazione del gruppo (quali e quanti partecipanti)
  4. individuazione del setting (numerosità, giorni/orari)

Questo progetto può rappresentare per quella parte della comunità Coirag che afferisce a Milano una grande opportunità di apprendimento e di diffusione del nostro approccio ai gruppi, alla Polis in un momento drammatico ma anche colmo di energie e desiderio di pensare e stare insieme a distanza.

Qui di seguito la locandina generale in pdf

COndiVIDi “INCONTRARCI A DISTANZA” PSICHE E POLIS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Per scaricare le singole locandine in formato PDF cliccare sopra le immagini

Lavoratori, professionisti, smartworker

Lavoratori, professionisti, smartworker

Studenti universitari di psicologia

Studenti universitari di psicologia

Insegnanti ed educatori

Insegnanti ed educatori

Psicologi e psicoterapeuti

Psicologi e psicoterapeuti

Tirocinanti post lauream di psicologia

Tirocinanti post lauream di psicologia

Gruppo Sviluppo – Sede Coirag di Milano
13 marzo 2020
grupposviluppo.milano@coirag.org

Share.

Leave A Reply

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com