Gruppo di intervisione Monza e Brianza e nuove prospettive sul territorio

0

Nell’anno 2017 APG evidenzia la mancanza, nel territorio di Monza e Brianza, di una rete di contatti che favorisse tra i colleghi la possibilità di momenti di scambio e confronto. Tutto ciò comportava anche per i cittadini l’assenza di un punto di riferimento solido e di una risposta adeguata ai loro bisogni rispetto alla cura psicologica.

Obiettivi del gruppo
Come terapeuti che utilizzano il dispositivo gruppale come strumento di crescita e cambiamento, APG ha sostenuto la nascita di questo contenitore al fine di colmare tali mancanze e promuovere una cultura del benessere psicologico nel nostro territorio ma anche in un’ottica di formazione permanente per noi professionisti. Il gruppo in questi anni ha inoltre generato una preziosa rete di riferimento professionale e territoriale.

Modalità di lavoro
Durante l’incontro vengono discussi nel gruppo di intervisione casi individuali o situazioni di gruppo e viene steso un report (a turno da un partecipante del gruppo) che costituisce materiale e sapere condiviso del gruppo.
A marzo 2019 il gruppo ha presentato nell’ambito del ciclo di incontri del Calendario Scientifico il lavoro “Il gruppo di intervisione come rete vitale nella pratica dei singoli terapeuti. Un’esperienza locale nel territorio della provincia di Monza e Brianza” (M. Autuori, S. Baldo, F. Cattafi, M. Ghioni).

Luogo, date, orari e costi
Il gruppo si incontra un mercoledì sera a bimestre dalle 21 alle 23, normalmente a Monza presso lo studio di una collega; attualmente gli incontri avvengono sulla piattaforma zoom.
Non è previsto alcun costo per chi partecipa né alcun compenso per il coordinatore.

Destinatari
Il gruppo di intervisione Monza e Brianza è aperto ai nuovi diplomati Coirag che si trovano ad operare in questo territorio.

Chi desiderasse partecipare agli incontri può contattare le referenti del gruppo:
dottoressa Margherita Autuori margherita.autuori@gmail.com
dottoressa Martina Guerrini dott.guerrini@gmail.com

Share.

Leave A Reply

About Author