Calendario scientifico APG 2026
Il lavoro di gruppo e le sue matrici trasformative
in un’ottica coevolutiva
Il setting gruppale permette di sperimentare simultaneamente identificazioni multiple con ruoli genitoriali, filiali e fraterni diversi, favorendo una maggiore flessibilità psichica. I membri possono essere “figli” in una dinamica, “genitori” in un’altra e “fratelli” in un’altra ancora, permettendo integrazioni più ricche delle parti di sé.
Il Calendario Scientifico APG 2026 dedica cura e riflessione alle diverse funzioni trasformative e ai diversi livelli evolutivi presenti nei gruppi, in un’ottica di coevoluzione.
Le tre serate esploreranno l’articolazione di queste funzioni in tre contesti di cura gruppale: il gruppo terapeutico per adulti, i gruppi con adolescenti e i gruppi di genitori.
L’apporto del dibattito sarà fondamentale per sviluppare i pensieri e le riflessioni dei relatori.
Programma delle Serate
Mercoledì 27 maggio ore 21.00
“Il gruppo permette ai partecipanti di assumere diversi ruoli familiari nel divenire del lavoro”
A cura di: Silvia Corbella, Stefania Marinelli, Gabriele Zeloni
Mercoledì 30 settembre ore 21.00
A cura di: Carla Cos, Maurizio Stangalino, Giuliana Ziliotto
Mercoledì 25 novembre ore 21.00
La coppia terapeutica e la relazione di coppia genitoriale nei processi coevolutivi del gruppo: due proposte
A cura di: Barbara Bianchini, Chiara Crivelli, Nunzia Pastore
Come partecipare
Le serate sono aperte ai soci dell’Associazione APG e ai non soci.
L’intero evento formativo è svolto in modalità online attraverso la piattaforma zoom. Per consentire a tutti i partecipanti di intervenire nella fase di dibattito, contribuendo a creare circolarità ed arricchimento, la modalità è esclusivamente in diretta.
Evento ECM accreditato per Psicologi, Medici ed Educatori.
Sono riconosciuti 9 crediti ECM.
Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutte le serate da maggio a novembre 2026 ed il superamento del test finale di apprendimento.
Costo dell’intero ciclo di incontri
- Per i soci APG: gratuito
- Per gli allievi delle scuole di psicoterapia e studenti: gratuito (senza ECM)
- Per gli esterni: gratuito se NON vi è richiesta di ECM; 100 € se si richiedono gli ECM
- Per gli iscritti al registro degli specializzati, i diplomati Coirag, i soci delle AF Coirag: gratuito se NON vi è richiesta di ECM; 90 € se si richiedono gli ECM
Iscrizioni
Per tutti coloro che NON hanno necessità di ottenere i crediti ECM è possibile partecipare gratuitamente: clicca qui per iscriverti
Per i richiedenti ECM: clicca qui
Per i Soci APG inserire in fase di acquisto il codice sconto comunicato dalla Segreteria.
Per gli iscritti al registro degli specializzati, i diplomati Coirag, i soci delle AF Coirag, richiedenti ECM compilare il presente form prima di iscriversi, per ricevere il codice sconto: clicca qui
Istruzioni:
- Cliccare qui
- Cliccare su «ISCRIVITI». Se si è già registrati, effettuare il «LOGIN» con le proprie credenziali. In caso di primo accesso, cliccare sul pulsante «REGISTRATI» e completare il form con i propri dati personali e gli eventuali codici sconto.
Per assistenza tecnica, cliccare il box «Assistenza» nella homepage del sito Dynamicom e completare il modulo, oppure inviare una mail a: helpdeskfad@dynamicom-education.it
Per info scrivere a comunicazioni@apgpsicoterapia.it
Evento realizzato con il patrocinio di


