Piccioni Claudia Francesca
Nome: Claudia Francesca
Indirizzo: Via G. Milani, 12 - Milano (MI)
Telefono: 39 3289833798
Fax:
Email: cla@taco.it
Sito web:
Facebook:
LinkedIn:
Discipline psicologiche: Adolescenti / adulti / Centri antiviolenza / Psicologia scolastica / Psicotraumatologia
Svolgo attività clinica privata a orientamento psicoanalitico rivolta a persone dall’adolescenza all’età adulta in Provincia Sud Milano e a Milano.
Sono terapeuta EMDR e sono consulente psicologa per l’Associazione “Donne insieme contro la violenza”: offro sostegno psicologico nei centri antiviolenza dell’Associazione in sinergia con le operatrici volontarie e le consulenti legali; creo e realizzo laboratori per la prevenzione della discriminazione e della violenza in scuole secondarie di primo grado; conduco sportelli di ascolto psicologico per alunni, genitori e docenti (scuola materna, primaria e secondaria di primo grado).
Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, dopo un master sull’uso dei test per la Psicodiagnosi presso ARP Milano, mi sono specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo psicoanalitico presso la Scuola COIRAG di Milano/Training APG.
Il mio interesse per i disturbi post-traumatici mi ha portata alla scelta del training EMDR per il trattamento di stress e traumi psicologici e sono in formazione continua con l’Associazione EMDR Italia (seminari, congressi e percorso di supervisione clinica in gruppo).
In passato, ho lavorato per 8 anni in comunità residenziali del privato sociale con persone con disabilità, patologie psichiatriche, dipendenze patologiche, con minori e con donne in condizioni di fragilità sociale.
Come psicologa del lavoro, con una società di consulenza organizzativa di Milano, mi sono occupata per un anno di risorse umane in contesti aziendali e industriali.
Dal 2019 sono volontaria presso la Lega Tumori LILT di Milano nell’area della prevenzione primaria.
Dal 2020 sono tornata nella mia Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG di Milano come membro del Consiglio Direttivo di Sede in qualità di coordinatrice in affiancamento e sono socia APG Milano (Associazione di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo).