Calendario scientifico 2023
Le estensioni della pratica psicoanalitica
Introduzione
Alla luce delle numerose sfide che il mondo attuale ci pone dinnanzi, a partire dalla pandemia e per finire con la crisi socio-economico-politica che ci attraversa, il calendario scientifico di quest’anno intende focalizzarsi sul ruolo che la psicoanalisi e la gruppanalisi possono avere in una realtà sociale così complessa e in mutamento costante e veloce. Già da tempo si parla di “uscita dalla stanza dell’analista” ma, oggi più che mai, sembra necessaria un’estensione dei confini del setting psicoanalitico e un allargamento della mente analitica gruppale in grado di leggere, contenere e intervenire su oggetti e contesti diversi.
A questo proposito parliamo di estensioni della pratica psicoanalitica che possono riguardare: i soggetti destinatari dell’intervento (ad esempio tutto il lavoro clinico non terapeutico nel sociale); i contesti terapeutici (ad esempio la clinica della coppia e della famiglia); i setting (come il lavoro con i gruppi all’interno delle istituzioni).
In alcuni casi queste estensioni vedono già il lavoro degli psicoanalisti, ma in molti altri non c’è una collaudata tradizione di orientamento psicoanalitico e gruppanalitico. Interessante sarà condurre una riflessione su queste esperienze e ragionare sul ruolo (anche laddove non c’è) della mente analitica gruppale.
Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e svolti in modalità online.
Programma delle Serate
Mercoledì 25 Gennaio ore 21.00 – 23.00
“L’estensione alla coppia e alla famiglia”
A cura di: Barbara Bianchini, Margherita Autuori, Lara Giambalvo, Chiara Labadini, Nicoletta Jacobone, Velia Ranci, Maria Gabriela Sbiglio, Alessandra Verri.
Mercoledì 29 Marzo – ore 21.00 – 23.00
“L’estensione alla terapia di gruppi nell’istituzione: l’esempio di un gruppo terapeutico di elaborazione del lutto”
A cura di: Giuliana Ziliotto, Silvia Corbella, Elena Albertazzi, Valentina Bacchin, Federica Pritoni.
Mercoledì 31 Maggio - ore 21.00 – 23.00
“L’estensione al lavoro di gruppo nell’istituzione: evoluzione di un gruppo di supervisione”
A cura di: Mariagrazia Gatto, Andrea Jannaccone.
Mercoledì 27 Settembre – ore 21.00 – 23.00
“L’estensione al sociale: il gruppo di cura ANAR, condivisione dell’esperienza emotiva della comunità iraniana a Milano”
A cura di: Alessandro Ferrari, Cyrus e Roustajan, Erika Milanese.