Gruppo di intervisione sulle esperienze di conduzione di gruppi non terapeutici

0

Da giugno 2015 ha preso avvio un gruppo di lavoro originato dall’intenzione di APG di coinvolgere gli ex allievi della scuola in un processo di scambio di competenze ed esperienze. Nel corso di questi anni di lavoro il gruppo ha seguito il proprio processo evolutivo mantenendo l’attenzione su due focus: il compito, ovvero la riflessione sul ruolo analitico nei gruppi non terapeutici, e l’assetto e le trasformazioni del gruppo stesso.

Obiettivi del gruppo
Il progetto nasce per offrire una risposta al bisogno di condivisione, scambio e supporto dei colleghi chiamati a portare il proprio contributo professionale nella conduzione di gruppi non terapeutici.
Nel gruppo di intervisione si opera una riflessione congiunta sul ruolo psicoanalitico all’interno del variegato mondo dei gruppi non terapeutici e quindi sui modelli teorici e la loro prassi.
L’ultimo obiettivo si è affinato nel tempo e si configura come spazio di ricerca centrato sull’analisi del bisogno nel nostro tempo e nella nostra società.

Modalità di lavoro
Durante l’incontro i partecipanti possono presentare i protocolli di uno o più incontri del loro gruppo, avviato o in fase di progettazione, per discuterne con i colleghi. Viene steso un report (a turno da un partecipante del gruppo) che costituisce materiale e sapere condiviso del gruppo.
A febbraio 2019 il gruppo ha presentato nell’ambito del ciclo di incontri del Calendario Scientifico il lavoro “La mente analitica nel setting dei gruppi non terapeutici” (M. Guerrini, N. Jacobone).

Luogo, date, orari e costo
Il gruppo si incontra un sabato a bimestre dalle 10 alle 12, presso la sede APG di viale Gran Sasso; attualmente gli incontri avvengono sulla piattaforma zoom.
Non è previsto alcun costo per chi partecipa né alcun compenso per il coordinatore.

Destinatari
Il gruppo di lavoro è aperto agli ex allievi Coirag e agli aspiranti soci di APG, anche se verranno prese in considerazione eventuali candidature di terapeuti esterni che manifestino un autentico interesse a lavorare nell’ambito della conduzione di gruppi non terapeutici.

Chi desiderasse partecipare agli incontri può contattare la coordinatrice del gruppo:
dottoressa Simona Verga simona_verga@yahoo.com

Share.

Leave A Reply

About Author