Apg Calendario Scientifico 2021

0

APG CALENDARIO
SCIENTIFICO 2021

Riflessioni sulla funzione terapeutica (e gruppale) nell’emergenza della pandemia da Covid-19

La pandemia causata dal Covid-19 è un evento eccezionale che pone una condizione di vulnerabilità individuale e comunitaria. Gli effetti di questa emergenza, dai tratti del tutto inediti rispetto a quelle conosciute fin od oggi, hanno riguardato soprattutto le relazioni e il modo di vivere il rapporto quotidiano con gli altri e l’ambiente. Da un punto di vista strettamente psicologico, gli effetti negativi più consistenti sono stati generati dall’isolamento sociale durante la fase di lockdown che ha messo in evidenza l’importanza delle relazioni interpersonali e con la comunità di appartenenza.

Anche gli psicoterapeuti e i loro pazienti hanno dovuto fare i conti con il Covid-19. La psicoterapia rientrando nelle attività sanitarie non può essere sospesa ma deve garantire la tutela di terapeuta e paziente dal rischio di contagio. L’intervento psicologico in ambito emergenziale possiede caratteristiche peculiari che lo differenziano da quello ordinario, per cui l’applicazione delle competenze psicologiche e psicoterapeutiche, proprie del setting clinico, necessita di essere adattata ed integrata con le conoscenze delle prassi emergenziali e delle prestazioni online (CNOP, 2020).

In presenza di una pandemia, con l’emergente bisogno psicologico da un lato e le limitazioni nel poter esercitare la professione con le modalità tradizionali dall’altro, quali sono gli aspetti che contraddistinguono l’intervento psicologico e la relazione terapeutica?
Quali spunti arrivano dalla letteratura e dalle esperienze dirette di ognuno di noi?
In che modo è possibile pensare e ri-pensare il gruppo alla luce delle restrizioni?

APG intende attivare un dialogo e uno scambio su questi temi centrali per la pratica clinica psicoterapeutica offrendo uno spazio di riflessione con tre serate scientifiche aperte a tutti, soci e non, in modalità online attraverso la piattaforma zoom. Se le condizioni della pandemia cambieranno si potrà passare alla modalità in presenza.

Scarica la locandina


2021 – Gennaio/Ottobre


Gennaio

Mercoledì 27 – ore 21.00

“Gli effetti del presente nella nostra clinica psicoanalitica- pensiero di Janine Puget”
Maria Gabriela Sbiglio, Velia Bianchi, Silvia Corbella, Barbara Bianchini, Alessandra Verri, Lara Giambalvo.


Marzo

Mercoledì 24 – ore 21.00

“COndiVIDi-amo: incontrarsi, contaminarsi, evolvere”
Michele Benetti, Stefania Bruzzese, Cristina Corona, Claudia Palazzoli.


Maggio

Mercoledì 26 – ore 21.00

“Il vertice spazio nel lavoro psicoanalitico”, di Stefania Marinelli.
Presentano il libro e discutono con l’autrice Nadia Fina e Silvia Corbella.


Come partecipare

Gli incontri del Calendario Scientifico sono liberi e gratuiti e si svolgeranno con modalità online attraverso la piattaforma zoom.

Per info:
Segreteria 02/87188366
segreteria@apgpsicoterapia.it
www.apgpsicoterapia.it</blockquot

Share.

Leave A Reply

About Author