Mercoledì 30 maggio 2018 – Calendario Scientifico 2018

Mercoledì  30 maggio 2018 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2018 di APG presenta le seguenti relazioni:

5a serata

Alessandra Manzoni e Anna Legori:
“L’accoglienza dei migranti: aspetti concreti e dimensioni psicosociali”

mercoledì 30 maggio 2018, ore 21.00

Il nostro lavoro si svolge in un centro laico di volontari, Naga, che fornisce un ambulatorio medico, uno sportello legale ed altri servizi rivolti ai migranti senza permesso di soggiorno.
Il migrante si avvicina a noi per ricevere cure sanitarie e tentare di risolvere i suoi problemi vitali di soggetto senza diritti.
Noi psichiatre incontriamo persone che presentano numerosi problemi concreti, che vanno dal problema della sopravvivenza ai problemi con la società in cui sono venuti a trovarsi e che spesso vengono letti come ‘sintomi’ psichiatrici. Solo raramente incontriamo persone che presentano veri e propri disturbi psichiatrici.
Le vicissitudini sociali interne al paese di arrivo e a quelle del paese di origine da cui fuggono alterano profondamente la loro situazione psichica e la relazione con l’ambiente che tenta di occuparsi di loro.
In questa complessa situazione l’operatore si trova di fronte a veri e propri enigmi da risolvere. L’intervento di e con il gruppo, usato non solo a scopo strettamente terapeutico, è uno strumento di grande aiuto consentendo di amplificare le possibilità di capire e affrontare i gravi problemi vitali che i migranti ci presentano.

Velia bianchi Ranci: introduce e coordina.

L’incontro si terrà come di consueto presso la sede APG, Viale Gran Sasso 22, Milano.

Share.

Leave A Reply

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com