27-03-2019 Margherita Autuori e i colleghi del gruppo Monza-Brianza: “Il gruppo di intervisione come rete vitale nella pratica dei singoli terapeuti. Un’esperienza locale nel territorio della provincia di Monza-Brianza”

0

Mercoledì  27 marzo 2019 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2019 di APG presenta le seguenti relazioni:

3a serata 2019

Margherita Autuori e i colleghi del gruppo Monza-Brianza:
“Il gruppo di intervisione come rete vitale nella pratica dei singoli terapeuti. Un’esperienza locale nel territorio della provincia di Monza-Brianza”.

mercoledì 27 marzo 2019, ore 21.00

Il neo-nato gruppo di lavoro nel territorio di Monza-Brianza nasce dal desiderio e dal bisogno d’incontrare nuovamente colleghi che condividano la stessa formazione psicoanalitica al fine di promuovere la cultura psicologica di gruppo in un territorio percepito come arido.

Il sentimento di solitudine conseguente la separazione e l’individualizzazione dalla “Scuola-MadreC.O.I.R.A.G:” ha spinto i singoli professionisti a creare un contenitore gruppale per riscoprire l’appartenenza e riattivare la mente psicoanalitica che rischiava di atrofizzarsi; la mancanza di un gruppo di lavoro, poteva portare ad un impoverimento del pensiero con delle ricadute sul lavoro psicoterapeutico col paziente.

La nostra percezione del il territorio è quella di una cultura in cui è bene ciò che è immediato; le persone che chiedono un aiuto presentano forme di malessere concrete (sintomi corporei, tic, attacchi di panico e fobie) che richiedono un complesso lavoro di alfabetizzazione. In questo contesto lo psicoterapeuta isolato, che non disponga di un momento di meta-riflessione sulla pratica clinica, rischia sia di corrompere il setting sia d’aderire al “marketing” del web, scivolando in situazioni di banalizzazione o colludendo con la richiesta d’una risoluzione veloce e indolore.

La possibilità di creare pensieri gruppali appare indispensabile per promuovere un cambiamento individuale e culturale, passando quindi dal pensiero all’azione creativa.

Presentano:  Margherita Autuori e i colleghi del gruppo Monza-Brianza

L’incontro si terrà come di consueto presso la sede APG, Viale Gran Sasso 22, Milano.

Share.

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com

Leave A Reply