27-02-2019 Martina Guerrini e Nicoletta Jacobone: “La mente analitica nel setting dei gruppi non terapeutici”

0

Mercoledì  27 febbraio 2019 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2019 di APG presenta le seguenti relazioni:

2a serata 2019

Martina Guerrini, Nicoletta Jacobone:
“La mente analitica nel setting dei gruppi non terapeutici”

mercoledì 27 febbraio 2019, ore 21.00

Il gruppo di lavoro nasce nel 2014 con il desiderio di APG di coinvolgere gli ex allievi della scuola in un processo di scambio di competenze ed esperienze. Concluso il percorso formativo in COIRAG, si avvertiva il bisogno di creare momenti di condivisione e supporto (tra pari e con colleghi senior) che potessero rispondere a domande che non sempre trovavano spazio all’interno dei contesti sociali e istituzionali dove la maggior parte dei giovani terapeuti lavora.

Lo scambio reciproco tra tutti i partecipanti al gruppo, accomunati dalla necessità di progettare e condurre gruppi non terapeutici e la riflessione costante sul ruolo psicoanalitico all’interno di questi, hanno costituito i principali obiettivi attorno a cui si è inizialmente strutturato il gruppo di lavoro.

Diversamente dall’attività clinica che si svolge nei nostri studi, e per cui siamo preparati dalla scuola, in cui accogliamo una domanda che arriva dall’altro ed in cui è promossa la centralità di un pensiero analitico, la progettazione e la successiva realizzazione di gruppi non terapeutici porta ad imbattersi in una realtà istituzionale connotata da immediatezza e concretezza, non immediatamente disposta ad accogliere un assetto mentale analitico. Dallo scontro tra creatività progettuale e frustranti vissuti di rifiuto e svalutazione si è avviata una riflessione sull’importanza e sulla necessità di mantenere una mente analitica anche all’interno di contesti non strettamente clinici.

Presentano: Martina Guerrini, Nicoletta Jacobone.

L’incontro si terrà come di consueto presso la sede APG, Viale Gran Sasso 22, Milano.

Share.

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com

Leave A Reply