Mercoledì 21 marzo 2018 – Calendario Scientifico 2018

0

Mercoledì  21 marzo 2018 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2018 di APG presenta le seguenti relazioni:

3a serata

Leonardo Speri – ARIELE Psicoterapia:
“Dalla corruzione del soggetto alla corrosione dell’istituzione”

mercoledì 21 marzo 2018, ore 21.00

La corruzione in Italia è un problema di grande rilievo che viene affrontato in termini sociologici, giuridici, politici e anche religiosi. In ognuno di questi campi troviamo chi tiene in forte considerazione l’implicazione  dell’individuo. Questo aspetto solo di recente  è stato affrontato nei suoi aspetti intrapsichici e intersoggettivi. Fra i danni della corruzione oltre a quelli subiti dalle vittime dirette e dalla società in termini di danno economico e qualità della vita, vi è anche un danno immateriale di estrema importanza. Si tratta dell’attacco al “setting istituzionale”, dell’insieme di regole  che sostiene il patto sociale e sul quale è fondamentale aprire uno sguardo clinico e di ricerca.

Se con Bleger consideriamo l’istituzione come “un insieme di norme, di regole e di attività raggruppate attorno a valori e funzioni sociali , istituzione e setting coincidono. La “cornice” è costituita dall’insieme di regole che circoscrivono e definiscono il campo rispetto al compito primario dell’istituzione. La corruzione è un attacco a questo setting, ogniqualvolta si realizzi lascia una crepa nella diga di regole che indebolisce l’istituzione e non le consente la realizzazione del compito primario. Un’istituzione che non riesce più a perseguire il compito primario è malata, perde autorevolezza e non più in grado di compiere la funzione sociale fondamentale di regolazione dei rapporti sociali, di trasmissione di norme necessarie perché possa avere luogo la vita in comune. Elliott Jaques dice che le istituzioni trasmettono sicurezza e protezione dinanzi alla minaccia del caos e della follia.  Senza le regole non si dà Istituzione e senza istituzione non c’è vita sociale, ma disfacimento della “civitas” , solo homo homini lupus.

Analizzare fenomeni anche apparentemente  marginali del quotidiano  può aiutare a capire  il funzionamento dinamico della corruzione  tra individuo gruppo e istituzione e suggerire vie di intervento  per evitare il progressivo indebolimento delle fondamenta del patto sociale e contrastarne gli effetti potenzialmente devastanti per la comunità.

Daniela Marzana: coordinatrice.

L’incontro si terrà come di consueto presso la sede APG, Viale Gran Sasso 22, Milano.

Share.

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com

Leave A Reply