Mercoledì 25 ottobre 2017 – Calendario Scientifico 2017

Mercoledì  25 ottobre 2017 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2017 di APG presenta le seguenti relazioni:

II serata- III ciclo di incontri : “Problematiche di genitori e figli nel contesto multiculturale dei ricongiungimenti familiari”

mercoledì 25 ottobre 2017, ore 21.00

P.Bevilaqua, C.L.Stocchetti: ”Problematiche di genitori e figli nel contesto multiculturale dei ricongiungimenti familiari”

Il ricongiungimento familiare è un diritto garantito dallo Stato italiano e consiste nel “mantenere o riacquistare l’unità familiare nei confronti dei familiari stranieri (…)” (Art. 28, Testo Unico in materia di immigrazione).

Questa pratica viene messa in atto da coloro che per diversi ragioni, nella maggior parte dei casi di tipo lavorativo, hanno abbandonato il proprio Paese di origine lasciando in patria membri familiari (figli, coniuge, genitori) e che, una volta raggiunta una stabilità economica e abitativa, chiedono ai loro cari di raggiungerli nel Paese di approdo.

E’ un processo, spesso lungo e faticoso, che porta alla ricostituzione nel paese di accoglienza di un nucleo familiare spezzato dal percorso migratorio.

Delle diverse tipologie di ricongiungimento, nel breve spazio della serata verrà affrontata la riunificazione tra i genitori e i figli, in particolare adolescenti.

Attraverso vignette cliniche e brevi considerazioni teoriche si potranno ripercorrere i momenti della separazione, del vivere distanti e del ricongiungimento, che certamente è condizionato dai due momenti precedenti.

Poiché il ricongiungimento non è sempre il lieto fine di una storia caratterizzata da separazioni e dolori, diventa essenziale, per i terapeuti, dotarsi di setting e strumenti che favoriscano, tra genitori e figli, la reciproca conoscenza della vita vissuta lontani e la reciproca comprensione dei vissuti emotivi, per aumentare la possibilità che il ricongiungimento sia occasione di un vero ‘incontro’ e di recupero dei legami familiari.

Patrizia Bevilacqua, psicologia psicoterapeuta, Cooperativa Crinali, Milano.
Chiara Lombardi Stocchetti, laureanda in psicologia clinica, UCSC, Milano.

Nadia Fina: coordinatrice.

L’incontro si terrà come di consueto presso la sede APG, Viale Gran Sasso 22, Milano.

Share.

Leave A Reply

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com