Incontri di formazione alla conduzione di gruppi

logo_apg_210x90

Consociata C.O.I.R.A.G.
(Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi)
Membro I.A.G.P.
(International Association for Group Psychotherapy and Group Processes)

PRESENTA

Febbraio – Giugno 2018

INCONTRI DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI
non terapeutici, ma….per psicoterapeuti

A.P.G. avvia una serie di incontri con gli psicoterapeuti interessati all’uso dei gruppi, organizzando un primo Seminario di 5 serate di due ore ciascuna (h. 21.00 – 23.00)
Il Seminario è rivolto a psicoterapeuti e ad allievi del 4° anno delle Scuole di Psicoterapia ad orientamento analitico che intendano o debbano offrire formati gruppali per i target più ampi di utenti.

Per info e iscrizioni:

Scarica locandina.PDF


Un buon numero di psicoterapeuti, in diversi contesti, si trovano a dover organizzare, anche in breve tempo, gruppi per pazienti o utenti con differenti situazioni cliniche. Molti non hanno ancora potuto sviluppare un’adeguata competenza teorico-clinica in questo ambito; altri utilizzerebbero volentieri uno spazio e un tempo dedicati al confronto con colleghi sull’uso del gruppo come strumento clinico.

A titolo di esemplificazione, si potranno pensare e costruire progetti clinici per

  • pazienti dei reparti ospedalieri a degenza medio-lunga, pazienti ambulatoriali cosiddetti cronici (medicina interna, diabetici, cardiopatici), Disturbi Alimentari, gravidanza e puerperio, infertilità, interruzioni di gravidanza, pazienti dei CPS e dei medici di base (disturbi d’ansia e pazienti anziani ‘cronici’).
    Ma anche:
  • per insegnanti e sportelli scolastici, nella relazione triangolare tra ragazzi, scuola e famiglie e per educatori alle prese con le nuove tematiche psicologiche degli adolescenti, dai BES ai disturbi dello spettro autistico, e così via
    ovvero
  • contesti istituzionali in cui sarebbe auspicabile utilizzare l’orizzontalità della relazione, la condivisione e il rispecchiamento per rafforzare il Sé dei soggetti che vivono situazioni di grave disagio e difficoltà emotiva e relazionale.

Il Seminario intende essere ‘agile’ nell’offrire linee guida teorico-cliniche e riferimenti bibliografici agli psicoterapeuti che si trovano a dover costruire e proporre progetti per un lavoro gruppale a tempo determinato, per trovare insieme strumenti adeguati ad affrontare diversi obiettivi (risveglio della vitalità, sviluppo di un senso di autoefficacia, sviluppo di capacità riflessive, sviluppo di capacità di resilienza, etc)

Per una miglior efficacia del lavoro in gruppo si prevede la partecipazione di massimo 12 iscritti, con un minimo di 6.

I partecipanti verranno selezionati attraverso un colloquio preliminare per la buona formazione e sinergia del gruppo e durante il Seminario parteciperanno attivamente alla costruzione gruppale dei progetti, con la guida e la supervisione della conduttrice.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede APG in Viale Gran Sasso 22 Milano nelle seguenti date: 27 febbraio, 27 marzo, 10 aprile, 8 maggio e 12 giugno.

Costo complessivo: 210 euro IVA compresa
Conduttrice: dott.ssa Nicoletta Jacobonenicoletta.jacobone@gmail.com
con la partecipazione di giovani psicoterapeuti che porteranno materiale ed esperienze cliniche dirette.

Nicoletta Jacobone è psicoterapeuta individuale e di gruppo, con funzioni didattiche e formative in APG, docente presso le Scuole di Psicoterapia COIRAG e Minotauro, socio di APG, socio e membro del Direttivo del CART e del Centro Studi, socio fondatore del Minotauro.

Share.

Leave A Reply

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com