Mercoledì 26 ottobre 2016 – Calendario Scientifico 2016

0

Mercoledì 26 ottobre 2016 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2016 di APG presenta le seguenti relazioni:

G. Foresti: Gli interventi psicoanalitici nelle istituzioni: interpretazioni cliniche o ipotesi organizzative?

C. Saottini: Il Listening Post, un metodo di lavoro in gruppo nella analisi dei cambiamenti sociali e nella formazione

La presentazione sarà articolata in due parti: nella prima il tema sarà avvicinato con un’introduzione che illustrerà la distinzione fra ipotesi interpretative e sintesi clinico-organizzative.

Contestualizzando il discorso nell’area degli interventi a orientamento psicoanalitico nei servizi sanitari e nelle istituzioni, Giovanni Foresti illustrerà alcune idee-guida (sostanzialmente due: la nozione di primary task e quella di visioning clinico) e tre modelli di intervento: le conferenze di group relations (ALI: autorità, leadership e innovazione); i seminari semiresidenziali sulle dinamiche di piccolo gruppo (TADPG: training avanzato sulle dinamiche di piccolo gruppo) e la tecnica di GRADIOR (gruppo di ascolto delle dinamiche organizzative).

Nella seconda parte Cristina Saottini parlerà del Listening Post, un metodo di lavoro che si fonda sulla nozione che il lavoro di un gruppo di persone che si incontrano per condividere le proprie preoccupazioni e pensieri di cittadini in relazione ai diversi ruoli sociali che rivestono e che sono invitati a provare a identificare le dinamiche sotterranee predominanti, permette l’espressione inconscia di alcune caratteristiche del sistema sociale più ampio. Verrà illustrato l’utilizzo del metodo in una scuola di psicoterapia con il fine di esprimere e riconoscere preoccupazioni e aspettative che riguardano l’acquisizione dell’identità terapeutica.

Coordina l’incontro Alessia Bajoni
La partecipazione è libera e gratuita

note biografiche

Giovanni Foresti è Psicoanalista con funzioni di training della SPI e dell’IPA. È membro di OPUS, Londra, e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Il Nodo Group di Torino. Dal 2013 è co-chair per l’Europa della Commissione IPA (International Psychoanalytical Association), incaricata di migliorare le relazioni fra psichiatria e psicoanalisi (Psychoanalysis and the Mental Health Field).Nel 2015 è stato eletto a rappresentante per l’Europa nel Board IPA.Opera come psichiatra, psicoanalista e consulente organizzativo in diverse istituzioni pubbliche e private.

Cristina Saottini è Psicoterapeuta, Psicoanalista, membro ordinario della SPI e dell’IPA, psicoterapeuta di gruppo, membro ordinario supervisore di APG e COIRAG. E’ Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Svolge attività clinica individuale e di gruppo e attività di formazione, supervisione e docenza nell’ambito della clinica psicoanalitica, delle dinamiche di gruppo, della devianza minorile e delle tematiche della famiglia e della genitorialità.

Alessia Bajoni è Psicologa, Psicoterapeuta, membro aggregato APG. Lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo presso l’Ambulatorio Spazio Giovani dell’Ospedale Niguarda dove si occupa di diagnosi, clinica e terapia di adolescenti e giovani adulti in ambito psichiatrico. Lavora inoltre come psicoterapeuta presso il Centro Medico Santagostino di Milano e presso il proprio studio privato. Per anni si è occupata con progetti di ricerca-azione della qualità delle istituzioni psichiatriche e dei servizi di salute mentale.

Share.

About Author

Siti web­ per professionisti, a­ziende e privati. Unicuique suum.­ Per avere con facili­tà e in tempi rapidi ­un vostro sito, un portfolio dei vostri lavori, curriculum e presentazione online visita­te la pagina MrWolfDesigner.COM­ oppure, per informaz­ioni e preventivi, inviate senza impegno­ un'email a ­ Info@mrwolfdesigner.com

Leave A Reply